Perché le donne con figli sono più efficienti al lavoro?

Postato il

Le donne con figli sono più efficienti al lavoro? pare di sì!

Si pensa spesso (ed è un assoluto pregiudizio) che le mamme sono meno efficienti al lavoro appena diventano madri. 
Sarebbero assorbite da altre priorità, meno concentrate, troppo dedicate alla famiglia mettendo da parte la carriera e le priorità lavorative.
Falsi miti! 

E sapete perché? 

Perché una donna, un genitore è capace di ottimizzare il suo tempo al lavoro in modo ancora più efficiente. 

Lo dice uno studio della Federal Reserve Bank di St. Louis (studio di Gennaio 2014 – Matthias Krapf, Heinrich W. Ursprung, e Christian Zimmermann)
 
Quando pensiamo che molte aziende hanno questa tendenza di discriminare le donne con figli, partendo dal presupposto che non sono più efficienti. 
Invece lo studio dimostra che i genitori con figli si sono rivelati più efficienti sul posto di lavoro. 
L’intenzione di questo studio era di capire quale fosse l’impatto della maternità sulle donne manager. 
Si tratta di uno studio su un gruppo di donne che hanno pianificato la loro maternità, il loro congedo e la loro assenza dall’azienda. 
Queste donne si sono rivelate con alte capacità di economiste e di doti di gestione del tempo.
Hanno dimostrato un’alto potenziale di ottimizzazione del tempo.
Ma perché mi chiederete? 
 
Le mamme si sono rivelate decisamente più efficienti e allenate nell’organizzazione del tempo. Dobbiamo ammettere che vivono la carriera in modo più complesso dovendo gestire anche una famiglia. Tutto ciò ha permesso loro di svolgere il loro lavoro in modo più efficiente e più velocemente, rimanendo assolutamente performanti, più performanti delle donne senza figli.
 

Come ottimizzare il suo tempo al lavoro? 

Ho sempre rivendicato l’importanza del tempo di qualità con i bambini (giochi, condivisione, abbracci, momenti di discussione, ci sono al 100% per loro anche se per poco tempo). 
 
Ebbene, penso lo stesso per le ore trascorse al lavoro.
 
Dimostrare di essere lì per ore e ore e non essere efficiente come potrei veramente esserlo solo per atto di eroismo? 
 
Siamo onesti, spesso trascorriamo a volte molte (troppe) ore al lavoro mentre potrebbero essere ottimizzate (potevo anche raggiungere 15-16 ore lavorative al giorno in passato) 
 

Come organizzare al meglio il suo tempo lavorativo e fare in modo che sia efficiente:  

Quello che mi ha sempre salvata al livello organizzativo:
  • Saper delegare (ho dedicato un post a questo argomento)
  • Organizzarsi nel miglior modo possibile per gestire gli imprevisti dell’ultimo minuto (passano in priorità a volte – allora lascia all’indomani quello che era previsto oggi)
  • Smettila di procrastinare, così nel vuoto! Meglio lasciare à più tardi alcuni compiti a più tardi non per stare a non fare nulla ma lasciando spazio ad alcune priorità.
  • Stabilisci i livelli di priorità: la to-do list del giorno mi ha sempre salvato
 
Et voilà ! Un tempo di lavoro ottimizzato. E le donne con figli sono efficienti in questo modo, con questa capacità di ottimizzare il tempo lavorativo in modo qualitativo.
 
Tempo qualitativo e non necessariamente misurato in un numero infinito di ore solo per dire “guarda quanto tardi sto lavorando!” a non concretizzare nulla.
 
Organizzarsi e ottimizzare ogni minuto, prendersi il tempo per una vera pausa e pianificare le proprie priorità, è semplicemente efficace nel ridurre lo stress.
 
Questo studio che scoperto in vari articoli mi ha decisamente fatto prendere coscienza che noi mamme non siamo a meno e la prove ne è che ci riveliamo anche secondo le statistiche come più efficaci!
Ovvio che ci sono dei momenti della vita di una mamma in cui la produttività è ridotta. Lo studio evoca i primissimi mesi del neonato e la mancanza di sonno che può impattare sulla produttività ma non sull’efficienza. 
 
Siamo fieri di essere mamme lavoratrici e non abbiamo timore di pensare che valiamo meno.
Allora sì le donne con figli sono efficienti al lavoro. 
ATTENZIONE! non significa che le donne senza figli siano da meno. Sono semplicemente un modo di organizzare e di un punti di vista diverso da quando si diventa mamma.
Ho riassunto un report di be 63 pagine in un articolo di 600 parole.
 

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.